Terra di lavoro e dignità

Il campo promuove la relazione tra più soggetti del territorio, impegnati  nel recupero e nella valorizzazione di beni confiscati alla camorra, anche da poco assegnati, con l’intento di offrire un contributo per rafforzare le esperienze dei soggetti della rete nella delicata fase iniziale.

Per questa motivazione, il campo si svolgerà  presso le ville di Parco Allocca.

 Nero e non solo! e Arci Caserta hanno sempre legato il tema della lotta per la legalità ai temi dell’accoglienza dei richiedenti asilo e contro lo sfruttamento lavorativo degli immigrati in agricoltura.

I volontari collaboreranno quotidianamente alla gestione e piccola manutenzione di un allevamento di elicicultura (lumache) già in essere sul territorio di S.Maria La Fossa, bene gestito dalla stessa associazione.

I volontari svolgeranno:

– visite presso luoghi di esperienze di riuso dei beni confiscati (una fabbrica del cioccolato, un laboratorio di stampaggio, un laboratorio gluten free, un ristorante con prodotti a Km.0, un caseificio);

– incontri con testimoni privilegiati del territorio per il loro impegno anticamorra nell’ambito culturale, sociale ed economico;

– incontri con  amministratori locali e  beneficiari dei progetti Sprar gestiti dalla rete Arci sul territorio;

– momenti di riflessione e scambio costruttivo  con studiosi del fenomeno malavitoso con particolare riferimento alla storia camorristica del territorio;

– incontri sui temi delle ecomafie, dei diritti dei LGBT e sullo sfruttamento lavorativo;

– redazione di un diario da compilare quotidianamente quale testimonianza dell’esperienza vissuta.

Per alcuni incontri verranno utilizzate tecniche di educazione non formale.

Per uno dei due turni, si proporrà, in aggiunta alle attività già previste, l’attivazione del workshop di fotografia sociale legata ai temi dell’antimafia, in collaborazione con il fotografo Giulio Di Meo.

I volontari parteciperanno a momenti di svago organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio, alla visione di film-documentari e dibattiti, a visite guidate presso i siti archeologici e ambientale del territorio (Anfiteatro Sammaritano, Reggia di Caserta, il Mitreo, Oasi dei Variconi, Pineta di Castel Volturno).

Dove si svolge

Santa Maria la Fossa – Castelvolturno (Caserta)

Quando

27.07.2019 – 03.08.2019

03.08.2019 – 10.08.2019

Costo

150 €

Organizza

Nero e non solo! ONLUS

Partner

Arci Caserta
Legambiente Succivo
Rain Arcigay Caserta ONLUS
SPI CGIL Nazionale
SPI CGIL Caserta
FLAI Caserta
CGIL Caserta

Info utili (nascosto con resposive)

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Contatti

Aniello Zerillo
campi@neroenonsolo.it