Via Leonardo Leo 15, Tuturano (BR)

09/07 – 15/07

150 €

Attrezzatura Lenzuola e federe per cuscino, accappatoio e prodotti per l’igiene personale, ciabatte per la doccia, abbigliamento comodo, costume per il mare

Altro Il campo ha barriere architettoniche. L’alimentazione prevista tiene conto di allergie o intolleranze alimentari o esigenze specifiche (es.vegetariani).

Nicola Giulivo

 348 571 6918

giulivo.nicola@gmail.com

Sito www.arcipuglia.org

Social Arci Puglia

I partecipanti saranno alle prese con un laboratorio giornalistico itinerante nei beni confiscati alla mafia tra le province di Bari, Brindisi e Lecce.

Verranno organizzati incontri con associazioni locali e con rappresentanti delle Istituzioni locali impegnati nell’azione di contrasto alla mafia e visite guidate ai principali beni confiscati e a siti naturalistici, che rappresenteranno spunti di lavoro per il reportage finale.

Il laboratorio si avvale del supporto di giornalisti ed esperti dell’informazione e approfondisce alcune nozioni base di giornalismo: come si scrive un articolo di giornale, qual è il pubblico, come suscitare attenzione, quando un fatto diventa notizia, fino a comprendere come si struttura un racconto giornalistico in terra di mafia e, soprattutto, come il racconto del territorio possa prevenire l’illegalità.

Al centro di tutto il percorso ci sarà infatti la costante attenzione alla responsabilità del singolo e alla libertà, sia personale che declinata in relazione alla libertà altrui e che dà vita a valori quali la giustizia, i diritti, la responsabilità, parole chiave della cittadinanza attiva.

Il campo costituisce un vero e proprio percorso di educazione alla legalità, volto alla formazione di cittadini responsabili, capaci di senso critico e di basilare analisi della realtà territoriale d’appartenenza e non solo.

SOGGETTI PROPONENTI

Arci Puglia

PARTNER

Cgil Puglia, Auser Puglia, Legambiente Puglia, Uisp Puglia, Flai Puglia, Spi Puglia, Arci Brindisi, Cgil Brindisi, Spi Brindisi, Libera Brindisi, Associazione ComunicareilSociale.org, Rete della Conoscenza Puglia

 

Come raggiungerci

Autostrada A14 E45 fino a Bari; ss16 da Bari a Brindisi (uscita La Rosa); sp79 verso Tuturano

Treno fino a Brindisi; pullman da Brindisi Stazione Linea 7 fino a Tuturano

Aeroporto di Brindisi

Solo infrangendo il velo trasparente dell’omertà possiamo creare una società diversa, inclusiva e accogliente
Lucia
Volontaria