L'Arci a Trame

L’Arci collabora con la Fondazione Trame alla realizzazione del Festival dei libri sulle mafie, TRAME. Una grande opportunità sia per un’associazione culturale come l’Arci, che condivide la filosofia del festival, sia per i giovani partecipanti che avranno l’occasione di mettersi in gioco e di relazionarsi con giovani che provengono da varie parti d’Italia. I ragazzi e le ragazze infatti saranno protagonisti di un evento di grande importante nella crescita sociale e civile di un territorio storicamente condizionato dalla ‘ndrangheta. Avranno la possibilità di vivere un’esperienza di arricchimento personale, andando oltre ciò che si può acquisire come semplici spettatori. Una grande esperienza di impegno civile, tale da rendere ancora più sensibili le coscienze su ciò che la mafia è, e di come contribuire a sconfiggerla.

Il giorno di arrivo, oltre all’accoglienza a cura dei volontari lametini, si inizierà con un incontro di conoscenza generale con tutti i volontari del posto e provenienti da fuori regione. Ci sarà l’assegnazione di ruoli e compiti, la conoscenza dei luoghi del festival e l’inizio degli allestimenti che continuerà nella giornata seguente. Nelle mattinate e nel primo pomeriggio successivi, ci saranno incontri dedicati ai volontari, mentre nelle ore pomeridiane i lavori agli eventi del festival con i compiti assegnati.

I partecipanti saranno alloggiati presso l’Oasi San Francesco dove, oltre all’alloggio, sono previsti la prima colazione e il pranzo; per la cena saranno attivate apposite convenzioni con i locali nelle zone limitrofe al festival.

Dove si svolge

Festival Trame, Lamezia Terme

Quando

17.06.2019 – 24.06.2019

Costo

170 €

Numero partecipanti

Il campo accoglierà al massimo 10 partecipanti

Organizza (nascosto responsive)

Arci boh

Partner (nascosto responsive)

CGIL
SPI-CGIL
AUSER
Cooperativa Alma Faber
Legambiente
Libera

Info utili

Nel caso di assunzione di medicinali, il partecipante minorenne deve portare con sè la prescrizione medica con indicazione della posologia dei farmaci da assumere.

L’alimentazione prevista tiene conto di allergie o intolleranze alimentari o esigenze specifiche (es.vegetariani).

Contatti

Serenella Pallecchi
3939635199
pallecchi@arci.it

Un po’ di storia

Il Festival Trame nasce nel 2011 e si afferma fin da subito come un importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria. Nel corso delle giornate di manifestazione, scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie. Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, la contaminazione di generi e linguaggi danno vita a un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie. Gli incontri nelle piazze sono il cardine del festival Trame. Oltre alle numerose presentazioni di libri, il festival ospita incontri con personalità di spicco, quali rappresentanti dello Stato, esponenti del mondo della cultura e della società civile. Gli incontri, aperti al confronto con il pubblico, si svolgono a più voci o sotto forma di intervista dialogata e diventano occasione per approfondire tematiche e raccontare testimonianze. Significativi sono i contributi di molti artisti, grazie ai quali Trame si arricchisce di spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche.