COLTIVIAMO I FRUTTI DELLA LEGALITA’ – ISOLA DEL PIANO (PU)

ISCRIVITI: DAL 19/07/17 AL 26/07/17

CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO 

 

IL CAMPO

Nome Coltiviamo i Frutti della Legalità

Tipologia Laboratorio formativo

Località in cui si svolge Isola del Piano (PU)

Regione Marche

Numero di partecipanti 20

Costo 50 €

 

COSA SI FA?

Giunto alla sua quinta edizione, il campo ruota intorno ad alcune parole chiave: giustizia sociale, diritti, partecipazione e divertimento. Le attività comprendono lavori manuali, come la restaurazione del bene e laboratori artigianali, ed incontri di approfondimento con magistrati, sindacalisti e protagonisti dell’antimafia.

 

UN PO’ DI STORIA…

Quello presente a Isola del Piano è il secondo bene riutilizzato a fini sociali. Nel 2015, dopo un iter complicato, è stato affidato dal Comune all’associazione ‘Fattoria della Legalità’. Tutto è iniziato con l’operazione ‘Sciacallo’, condotta nel 2002 dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Lecco. Le indagini hanno portato all’arresto di Ruggero Cantoni, criminale di una banda che ha operato tra Lecco ed Erba, la cui famiglia è stata residente fino ai primi anni Duemila nel comune di Isola del Piano. La condanna definitiva, avvenuta nel 2006, ha comportato la confisca del patrimonio di Cantone. Il progetto per riattivare il bene è quello di creare un centro educativo sulla legalità con uno spazio dedicato a coltivazioni bio regionali, trasformando i due casolari e i 4 ettari di terre coltivabili in un agriturismo con ristorazione gestita da una cooperativa sociale di tipo B.

 

PARTNER

Associazione Fattoria della Legalità – assegnatario del bene dove si svolge il campo

LIBERA Pesaro e Urbino – promotrice campo

RSM e UDU – curano la formazione e l’organizzazione del campo (insieme a volontari SPI)

AUSER Pesaro e Urbino – promotrice campo

CGIL – organizza incontri sul lavoro e diritti

SPI CGIL – sostiene economicamente il campo, cura i laboratori e coordina il programma di incontri (insieme ai responsabili di RSM)

FLAI CGIL – organizza incontri sul lavoro e diritti

FILLEA – organizza incontri sul lavoro e diritti

COOP Alleanza 3.0 – contribuisce alla fornitura alimentare

 

IN COLLABORAZIONE CON…

COMUNE ISOLA DEL PIANO

 

INFO UTILI

Attrezzatura  Abiti comodi e scarpe da ginnastica, abiti da lavoro, sacco a pelo e tenda

Altro Il campo ha barriere architettoniche; l’alimentazione prevista tiene conto di allergie o intolleranze alimentari o esigenze specifiche (es.vegetariani); si dorme in tenda

 

COME ARRIVARE?

Auto Da Fano: prendere la superstrada (SS73bis); uscire a SERRUNGARINA; all’uscita svoltare a sinistra in direzione MONTEFELCINO; proseguire per 1 km circa, alla rotonda prendere la seconda uscita in direzione FOSSOMBRONE; dopo 4 km circa svoltare a destra in direzione MONTEFELCINO, proseguire in direzione MONTEFELCINO; una volta giunti a Montefelcino proseguire per 4 Km circa per FONTECORNIALE. Il campo si trova sulla destra a ridosso di una curva in discesa.

Mezzi pubblici Arrivare alla stazione ferroviaria di Fano; da qui saranno organizzate delle navette per arrivare al campo.

 

CONTATTI

Referente/i campo 

Elena Lippi – 3458169000 – elenalippi.mc@gmail.com

Riccardo Tonelli – 3466629196 – tonelli.ricc@gmail.com

Catia Rossetti – 3483117879 – c.rossetti@marche.cgil.it

Sito www.fattoriadellalegalita.it

Social Facebook: Campo Legalità Isola del Piano 

 

 

2 risposte

  1. Buongiorno,
    Siamo 4 ragazzi e una ragazza residenti a Milano. Vorremmo partecipare al campo di Isola del Piano organizzato da Arci. Due di noi hanno già partecipato allo stesso campo lo scorso anno.
    Devo mandare i dati dei partecipanti? L’inizio e la fine del campo saranno rispettivamente 19 luglio in mattinata e 26 luglio in serata, giusto?
    Attendo cortese risposta,
    Saluti
    Francesco

Lascia un commento