ATTIVATORI DI CITTADINANZA – LECCO

ISCRIVITI: DAL 24/07/17 AL 4/08/17

CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO 

IL CAMPO

Nome Attivatori di Cittadinanza

Tipologia Campo

Località in cui si svolge Lecco

Indirizzo Via Risorgimento 62

Regione Lombardia

Numero di partecipanti 20

Costo € 180

 

COSA SI FA?

Il campo sarà organizzato in tre momenti:

attività presso alcuni beni confiscati della provincia di Lecco, durante cui si avrà modo di conoscere la storia del bene e delle associazioni che li gestiscono o dei progetti a cui sono destinati, in particolare la pizzeria FIORE di via Belfiore 1;

formazione svolta con modalità ludico-creative (teatro forum, workshop) con lo scopo di conoscere la storia delle presenze mafiose a Lecco e come il territorio si adopera per promuovere una cultura della legalità. Inoltre si manterrà l’attenzione sul tema dei migranti e su una visione internazionale dei fenomeni mafiosi e non solo (i contenuti della formazione saranno le ecomafie, il gioco d’azzardo patologico e le connessioni con la criminalità organizzata, il caporalato e la dimensione europea della criminalità organizzata);

animazione del territorio coinvolgendo i cittadini, sensibilizzandoli al fenomeno delle mafie nella provincia di Lecco, attraverso la promozione di iniziative culturali (presentazioni di libri, spettacoli teatrali, proiezioni di film).

 

UN PO’ DI STORIA…

In particolare le attività si concentrano su tre beni: Il Giglio, ex pizzeria ora sede di un centro di aggregazione per anziani di Pescarenico, Le Querce di Mamre, villetta sita a Galbiate; una struttura di Airuno, che attualmente ospita migranti provenienti da diversi Paesi; pizzeria FIORE (ex Wall Street). pizzeria e centro per attività sociali e culturali.

 

PARTNER

Libera, Auser, Cgil, Spi-Cgil

 

IN COLLABORAZIONE CON…

CPL (Centro di promozione della legalità) di Lecco a cui aderiscono diverse scuole della provincia

 

INFO UTILI

Altro Il campo non ha barriere architettoniche. L’alimentazione prevista tiene conto di allergie o intolleranze alimentari o esigenze specifiche (es.vegetariani).

 

COME ARRIVARE?

Auto Statale 36 Milano-Lecco

Aereo Aereoporto di Linate

Mezzi pubblici Stazione FS di Lecco

 

CONTATTI

Referente/i campo

Marco Pessina – 334857315 – marcopessina@live.it

Davide Ronzoni – 3401051550 – lecco@arci.it

Sito www.arcilecco.it

Social Campi Antimafia Lecco

Lascia un commento